Effetti del doping: cosa succede quando si assumono sostanze dopanti
Anche se non sei un’atleta dovresti conoscere gli effetti del doping. Ecco perché.
Quali sono gli effetti del doping? Come cambia il corpo di una persona che assume sostanze dopanti? Ne abbiamo parlato con il Professore Francesco Botrè, direttore del Laboratorio Antidoping della Federazione Medico Sportiva Italiana, che ci ha spiegato le caratteristiche delle principali sostanze dopanti e cosa accade al corpo umano quando le assume.
Per capire quali siano gli effetti del doping, bisogna indagare sulle sostanze e la prima domanda che facciamo al professore è sui metodi più utilizzati nel doping e le loro conseguenze.
La lista oggi comprende più di 400 sostanze che possono essere classificate in tre grandi gruppi:
- Stimolanti, assunti immediatamente prima dell’attività sportiva
- Anabolizzanti, assunti durante i periodi di preparazione
- Sostanze che influiscono sul trasporto dell’ossigeno, il cosiddetto doping ematico.
Le sostanze appartenenti a tutti e tre i gruppi, hanno grandi danni potenziali, analoghi ai danni che possono produrre farmaci assunti in maniera non corretta.
Gli effetti del doping dipendono quindi dalle caratteristiche distintive di ogni sostanza. Ogni farmaco, infatti, ha lo scopo di correggere precise patologie, ma produce un preciso effetto sull’organismo anche se assunto in assenza di patologia.
Per fare un esempio, come un motore può surriscaldarsi e fondere anche se privo della spia di segnalazione, un individuo che assume anfetamine non accusa stanchezza, ma il proprio “motore umano” (il nostro corpo), rischia di fondere se privato del senso di stanchezza (in questo caso la sua spia di segnalazione)
Gli anabolizzanti oltre alla tossicità epatica e renale possono causare grandi squilibri ormonali, sviluppando caratteri maschili nella donna e viceversa.
Tra gli effetti del doping il professore non dimentica di citare quelli del doping ematico che, similmente agli altri, può sovraffaticare in misura drastica il cuore.
Il miglior consiglio per gli sportivi è avere cura di se stessi e non sottoporre l’organismo ad uno sforzo maggiore alle proprie possibilità con il ricorso a dei farmaci che comportano grandi rischi a medio e lungo termine, rischi difficili da poter correggere.
È molto più importante condurre uno stile di vita il più corretto possibile, con una sana alimentazione e non sottoporre a stress eccessivi e prolungati il nostro corpo: l’unica “macchina” che abbiamo per vivere.