Effetti della caffeina: troppi caffè possono essere letali?
Quali sono gli effetti della caffeina e quali le conseguenze del suo abuso
Vi siete mai chiesti quali siano gli effetti della caffeina magari dopo aver bevuto una tazza di caffè caldo? Un nostro lettore ci ha chiesto se bere troppi caffè possa essere letale e data la larga diffusione di consumo di caffè nella nostra società tra le persone di tutte le età (o quasi!) abbiamo pensato che fosse utile approfondire l’argomento.
Cos’è la caffeina
Prima di conoscere gli effetti della caffeina sulle persone, sarà bene capire cos’è questa sostanza così discussa e presente in molte bevande che consumiamo giornalmente: la grande popolarità delle bevande contenenti caffeina, infatti, la rende la sostanza psicoattiva più diffusa e consumata al mondo. La caffeina, contenuta nel caffè, è nello specifico uno stimolante del sistema nervoso centrale e viene ampiamente usata in ambito sia medico che, principalmente voluttuario.
Quali sono gli effetti della caffeina?
Il consumo di grosse quantità di caffè, cioè superiori a 400 mg al giorno, quantificabili in 5/6 espressi, può portare a nervosismo, irritabilità e agitazione. Il rischio di un abuso letale se assunta come caffè, thè o qualsiasi altra bevanda è però praticamente impossibile, poiché per raggiungere la dose letale servirebbero tra le 80 e 100 tazzine di espresso ad adulto.
A tal proposito ricordiamo che una tazza di caffè espresso è la bevanda contenente la maggior quantità di caffeina (80 mg) al pari di una lattina di red bull, dosi inferiori invece sono apportate da una tazza di thè (60 mg) e ancor meno da una lattina di coca cola (35 mg).
Non va tuttavia sottovalutato il rischio di un’overdose letale che si può verificare con l’assunzione di pillole o altri preparati farmaceutici contenenti caffeina in quantitativi superiori ai 150mg per kg di peso corporeo.
Quindi godetevi una calda tazzina di caffè ma senza abusarne!