Eliminare il grasso addominale: perché è così importante
Ecco perché eliminare il grasso addominale vi farà correre meno rischi
Questo articolo sul perché sia importante eliminare il grasso addominale in realtà nasce da un altro dubbio, forse ancora più delicato, sul perché il grasso addominale sia pericoloso. In ogni caso sarà importante sapere quali siano i rimedi per dimagrire più efficaci perchè, sia da un punto di vista estetico che di salute, seguire un giusto stile di vita farà bene in ogni caso; ma andiamo per ordine…
Cos’è il grasso addominale
Il grasso addominale – scientificamente detto “grasso viscerale”- è quella parte del tessuto adiposo che si concentra nella cavità addominale e si distribuisce tra il tronco e gli organi interni. Questo tipo di grasso differisce dagli altri tipi di grassi nel nostro corpo, ovvero:
- Grasso sottocutaneo (che è quello concentrato nell’ipoderma)
- Grasso intramuscolare (che è quello che si distribuisce tra le fibre muscolari)
A differenza di questi altri, il grasso addominale è considerato tra i più pericolosi perché complice dell’insorgere di malattie cardiovascolari nonché un fattore di rischio della mortalità; inoltre, l’accumulo di grasso nella zona centrale del corpo può portare a complicazioni del metabolismo (es. la sindrome metabolica).
Perché urge eliminare il grasso addominale
Ecco quindi la spiegazione scientifica del perché è importante (e urgente!) eliminare il grasso addominale.
La concezione generalizzata dell’adipe come un tessuto inerte va superata: le più recenti evidenze infatti lo rivalutano come un organo endocrino a tutti gli effetti, e in quanto tale se perde il suo fisiologico equilibrio può diventare la causa di diversi problemi.
Il grasso addominale viscerale e sottocutaneo produce proteine infiammatorie responsabili di flogosi cronica. Ogni kg di grasso addominale contiene 3 km di nuovi capillari, che si traduce in uno sforzo del cuore per spingere il sangue nei vasi sanguigni in eccesso e quindi un incremento della pressione arteriosa.
L’aromatasi ben espressa negli adipociti è l’enzima che catalizza la conversione del testosterone in estradiolo, il che nell’uomo porta al calo del desiderio e dell’energia sessuale e fisica.
Inoltre il grasso addominale predispone al diabete mellito di tipo due, è direttamente correlato alla diminuzione della massa magra e crea le condizioni per la comparsa di steatosi epatica, il cosiddetto fegato grasso.
Un “organo” così importante va quindi supportato con una giusta alimentazione e attività in modo da favorirne la naturale funzionalità e in aggiunta si può ricorrere all’aiuto di integratori naturali specificatamente formulati.