Floriterapia: cos’è e come può aiutarci a stare meglio
Trova il rimedio di floriterapia più adatto ai tuoi bisogni
La floriterapia è una disciplina molto antica che pare venisse utilizzata già dagli egiziani: maggiormente studiata e sviluppata da Edward Bach negli anni del 1900, che sono più o meno gli anni della sua vera e propria nascita, in pratica la floriterapia è una disciplina che utilizza fiori selvatici per armonizzare le emozioni che nella nostra vita per molti motivi non sono in equilibrio.
La floriterapia infatti può intervenire in una situazione di stress, di insicurezza, o ancora per curare una situazione problematica nel proprio vissuto familiare.
Anche i più moderni Australian Bush Flower, ideati dal Dr. Ian White, psicologo e biologo, sono utili per risolvere problematiche legate a caratteristiche dei nostri tempi, come la sessualità e l’adolescenza, agendo su tutti gli aspetti senza effetti collaterali.
Proprio per la loro poca invasività, i rimedi floriterapici possono essere assunti sia da adulti che da bambini, persino sui neonati ai quali andranno somministrati tramite uso esterno.
Le uniche controindicazioni potrebbero essere dovute alla piccola componente di brandy che viene utilizzata come conservante.
Il vantaggio della floriterapia
È possibile quindi sostenere che il grande vantaggio della floriterapia sia quello di non avere interazioni con farmaci o psicofarmaci, il che permette a questi fiori di essere un aiuto valido soprattutto da un punto di vista emozionale oltre che fisico, anche nel caso in cui si stia sta seguendo un percorso allopatico.
Questo non avviene per esempio con i rimedi fitoterapici: si pensi all’Iperico, per esempio, che è una pianta molto utilizzata per curare i momenti difficili della vita, o quando si è in uno “stato vitale abbassato”. Questa pianta, infatti, può avere qualche effetto collaterale se somministrato insieme a psicofarmaci e va quindi escluso, a differenza della floriterapia che può essere preferita parallelamente ad altre terapie.
Per contatti:
Cristina Settanni
Naturopata-Floriterapeuta
www.cristinasettanni.com
cristinasettanni@libero.it
studioesho@gmail.com