Igiene intima femminile: cinque cose da sapere
Cosa fare per avere una buona igiene intima femminile?
Avere e mantenere una igiene intima femminile equilibrata non è semplice per via dei ritmi quotidiani che molto spesso non permettono alla donna di seguire delle buone abitudini intime.
Cosa fare allora per avere una corretta igiene intima femminile nonostante le vicissitudini di ogni giorno ostacolino questo percorso di benessere?
Per rispondere a queste domande abbiamo intervistato l’ostetrica Eliana Salvi che ci ha dato qualche consiglio su come praticare una corretta igiene intima femminile.
- La detersione: quando e quante volte al giorno farla
Secondo la dottoressa Salvi, è importante detergersi almeno 2 volte al giorno, preferibilmente una volta la mattina e una volta la sera. È possibile lavarsi anche durante la giornata qualora se ne senta il bisogno ma in quel caso sarà bene non utilizzare nuovamente il detergente intimo ma preferire un prodotto naturale come il bicarbonato, la camomilla o anche solo l’acqua.
- Che detergenti utilizzare?
I detergenti per una buona igiene intima femminile sono molti, tutti con pH diversi ma ciò che consiglia la dottoressa è di utilizzare un detergente col giusto pH in base alle condizioni in cui si ci trova: per esempio, se la donna si trova in gravidanza o in età fertile, sarà utile utilizzare un detergente a pH lievemente acido; nel caso di una ragazza che si avvicina al menarca o di una donna in menopausa il pH da preferire sarà quello neutro. Ovviamente dopo una giornata al mare o in piscina utilizzeremo un antibatterico. La donna che si trova in viaggio, o comunque che passa la giornata fuori casa, può ricorrere alle salviettine monouso e basterà fare attenzione a non utilizzare saponi aggressivi e deodoranti.
- Come asciugarsi dopo la detersione?
La modalità di asciugatura dopo aver lavato la parte intima è molto semplice perché basterà seguire un meccanismo antero-posteriore per evitare che avvenga una contaminazione dei batteri presenti nell’area anale. Dopo la detersione, oltretutto, sarà bene asciugarsi tamponando e non strofinando, ovviamente utilizzando un panno in cotone 100%.
- Che tipo di assorbente scegliere?
La scelta dell’assorbente è fondamentale per ottenere una buona igiene intima femminile perché, anche in questo caso, c’è molta varietà tra cui scegliere: sicuramente l’assorbente in cotone vi farà avere maggiore traspirabilità ed eviterà il rischio di infezioni. È bene però, che l’assorbente venga cambiato in media 3 o 4 volte al giorno, in base al flusso di ogni donna. Anche gli assorbenti interni possono essere utilizzati, l’importante sarà cercare di evitare di usarlo di notte poiché nella notte non lo si può cambiare tante volte.
- Che indumenti intimi indossare?
Anche qui si consiglia la biancheria intima di cotone ed un uso limitato di pantaloni e jeans attillati, i quali sarà meglio evitarli dopo il mare.