Il tempo è salute!
La comunicazione in Guadagnare Salute è comunicazione per la promozione della salute.
Si inserisce infatti all’interno di un processo globale, sociale e politico che non comprende solo azioni dirette a rinforzare le competenze dei singoli individui ma anche azioni orientate a cambiare le condizioni sociali, ambientali ed economiche in modo da ridurne l’impatto sulla salute pubblica e individuale.
È dimostrato che una regolare attività fisica, anche di intensità moderata, contribuisce a migliorare la qualità della nostra vita.
Muoversi tutti i giorni ha benefici significativi sulla salute complessiva, fisica e psichica, della persona.
L’esercizio aiuta a tenere sotto controllo il peso e influisce positivamente sul benessere psicologico, contenendo lo stress lo stress, aumentando i livelli di autostima e aiutando a sviluppare rapporti sociali. L’esercizio inoltre riduce il rischio di malattie croniche (come malattie cardiovascolari, diabete e osteoporosi). Inoltre, un’alimentazione corretta e buona salute sono un binomio indissolubile.
La proporzione fra i vari tipi di alimenti e la qualità dei cibi che mangiamo sono alla base di uno sviluppo umano completo, sia a livello fisico che mentale.
Smettere di fumare, o meglio evitare di iniziare, rientra tra le scelte salutari raccomandate da Guadagnare Salute. Abbracciare uno stile di vita libero dal fumo consente di salvaguardare il proprio benessere, con benefici immediati e a lungo termine, ma anche di difendere la salute degli altri, evitando di esporli al fumo passivo.
Anche se il bere in maniera moderata e responsabile è socialmente accettato dalla nostra cultura, non bisogna dimenticare che il consumo di prodotti alcolici (sostanze psicoattive che possono portare a dipendenza) può essere dannoso per la salute e che l’abuso può produrre conseguenze non solo al bevitore ma anche al suo contesto sociale, in quanto può indurre comportamenti violenti, abbandoni, incapacità di costruire legami affettivi stabili, invalidità, incidenti sul lavoro e sulla strada. Inoltre, le capacità di smaltire l’alcol cambiano da persona a persona in base al sesso, all’età, alla corporatura.
OGNI GIORNO POSSIAMO FARE QUALCOSA, NON ASPETTIAMO!
Campagna promossa dal Ministero della Salute, ISS, FEDERFARMA, CNESPS.