Incontinenza urinaria nelle donne: come si combatte?
Rimedi per combattere l’incontinenza urinaria e riabilitare il pavimento pelvico
L’incontinenza urinaria è un disturbo molto frequente nelle donne in tutte le fasce d’età: nelle più giovani, in quelle che affrontano una gravidanza e anche in chi si appresta ad accogliere la menopausa. È un disturbo che crea non pochi disagi e imparare a controllarla potrebbe essere d’aiuto per stare bene e vivere più rilassate.
Per capire come risolvere il problema dell’incontinenza urinaria Farmaface ha intervistato Emanuela Russo, del dentro Ginnastica E di Roma, che ha messo a punto un programma di riabilitazione dei muscoli del pavimento pelvico, per aiutare le donne a prendere coscienza di questo problema.
Molte donne, anche tra le più giovani, in seguito ad una gravidanza, soffrono di piccoli disturbi legati all’incontinenza e qualche volta hanno difficoltà a mettere un assorbente interno, proprio per un rilassamento dei muscoli del pavimento pelvico, problema che persiste in molte donne anche durante la menopausa.
Gli esercizi per l’incontinenza urinaria
Ecco quindi che nel video Emanuela ci spiega alcuni esercizi per risolvere il problema dell’incontinenza urinaria nelle donne: il primo passo da fare e quindi il meccanismo alla base della loro buona riuscita, è prendere consapevolezza dei muscoli pelvici e di come questi funzionino.
Gli esercizi di routine in questo senso, prevedono una contrazione e un rilassamento dei muscoli pelvici in modo sistematico, da ripetere quotidianamente. Assicurare questa costanza e questa quotidianità aiuterà la donna a risolvere il problema nel giro di un mese e mezzo; col tempo però, questi esercizi andranno effettuati con meno frequenza.
Gli esercizi per riabilitare i muscoli del pavimento pelvico sono stati messi a punto dal dottor Arnold Kegel, sessuologo di fama mondiale, che inizialmente li ha pensati per risolvere il problema di molte donne che non provano piacere durante il rapporto sessuale.
Contatti: Ginnastica E, Piazza Mazzini 27, Roma
www.ginnasticae.it