Integratore solare: quando e perché assumerlo
Perché assumere l’integratore solare è così importante
Quando parliamo di integratore solare intendiamo degli integratori alimentari che si assumono per via orale e che servono appunto per integrare l’azione protettiva della crema solare che andremo a mettere durante il periodo estivo.
Integratore per il sole: perché è importante
Sappiamo bene quanto proteggere la pelle dai raggi UV del sole sia importante non solo perché ci aiuta ad evitare semplici scottature ma perché ci permette di allontanare il rischio di tumore alla pelle, e in tal senso prendere le giuste precauzioni non è mai tempo perso.
Oggi sappiamo che oltre alla crema solare è possibile prendere degli integratori solari alimentari che aiutano la nostra pelle e proteggersi dal sole ed è bene prendere in considerazione questa scelta, magari prima dell’estate, quando non abbiamo ancora del tutto scoperto la nostra pelle al sole.
Nello specifico, l’integratore solare orale abbinato al foto-protettore topico svolge un’azione antiossidante e immunoprotettiva, mantenendo così integra la cute e proteggendola in caso di esposizioni più intense o in soggetti particolarmente sensibili e a rischio eritemi.
Quale integratore solare scegliere
Come si sceglie il giusto integratore solare? In commercio ne esistono diversi con ottime formulazioni a base di beta-carotene, licopene, corteccia di pino marittimo o estratto secco di Polypodium Leucotomos (una felce dell’America Centrale), che possono essere associati o meno a vitamina D, vitamina E o altri antiossidanti.
In un articolo di qualche settimana fa vi avevamo parlato anche dell’integratore Heliocare 360° di Difa Cooper che, sfruttando le proprietà di una speciale felce tropicale, riesce anche a prevenire danni alla pelle come le macchie, gli eritemi solari e le stesse rughe.
Quando prendere l’integratore per il sole
È consigliabile iniziare l’assunzione almeno 15 giorni prima dell’esposizione solare, proseguendo poi durante tutto il trattamento e fino a 30 giorni dopo.