Integratori per sportivi: come e quando è utile farne uso
Ecco quando gli integratori per sportivi sono davvero validi alleati per l’allenamento
Gli integratori per sportivi presenti sul mercato oggi sono tantissimi e il loro uso è molto diffuso tra i giovani atleti; un loro uso scorretto potrebbe però essere deleterio per la salute e per le performance sportive.
Per questo abbiamo deciso di intervistare il professore Francesco Botrè, direttore del Laboratorio Antidoping della Federazione Medico Sportiva Italiana, per fare chiarezza sull’uso degli integratori per sportivi e per capirne i pro e i contro del loro uso.
Gli integratori per sportivi si possono intendere usati correttamente se, come lascia intendere il loro nome, utilizzati per completare un’alimentazione già completa di suo ed uno stile di vita corretto.
Un esempio può essere uno sportivo che deve affrontare una competizione molto presto la mattina e che, non potendo fare un pasto completo 3 ore prima della gara, ricorre ad un preparato principalmente a base di carboidrati e malto-destrine, con lo scopo di fornire le energie sufficienti per sostenere l’attività. In questo caso l’uso è giustificato.
Ci sono anche dei preparati salini, che sono invece adatti per ripristinare sali minerali e acqua perduti dopo uno sforzo elevato, e prodotti con un’azione ricostituente come quelli a base di amminoacidi ramificati o creatina che hanno lo scopo di ridurre il danno tissutale conseguente allo sforzo, anche se spesso vengono erroneamente usati nella speranza di ricavarne una qualche sorta di effetto anabolizzante.
Quali sono i rischi di acquistare gli integratori per sportivi in canali non autorizzati e non?
Nessuno se ci si rivolge a rivenditori autorizzati, tanti se si ricorre a canali “preferenziali” sia per quanto riguarda negozi fisici che sul web.
I rischi vanno dalla possibilità di acquistare preparati che non contengono assolutamente ciò che dichiarano e spesso questa truffa è facile da sospettare quando il prezzo è molto più basso rispetto il mercato.
Ancora il rischio per chi pratica attività agonistica, è la positività ai test antidoping se nei preparati, raggiungendo il mercato senza i controlli necessari, sono presenti sostanze vietate per legge, che aldilà della positività in un eventuale test, possono costituire anche un concreto rischio per la salute.
E allora come difendersi da questi rischi?
Sicuramente acquistare gli integratori per sportivi nei luoghi dove sono presenti degli specialisti che hanno studiato per vendere quel tipo di prodotti: farmacie, parafarmacie, erboristerie o siti internet autorizzati.
Esiste una qualche sorta di formula segreta, “l’integratore ideale” dal punto di vista sportivo?
Il professore fa l’esempio della macchina/corpo: se si tratta male la propria automobile non esiste un antidoto magico che la rimetta a nuovo, così il nostro corpo, se non si tiene uno stile di vita sano, con un corretto ciclo sonno veglia e con corretti allenamenti commisurati alle proprie capacità, non c’è nessuna pozione magica che possa riequilibrare gli effetti deleteri di uno stile di vita errato e un’alimentazione squilibrata. Tuttavia esiste un insieme di componenti che fanno sì che una persona sia un atleta che possa dare il massimo di quello che può dare.