Il metodo Ogino-Knaus e gli altri contraccettivi
Come funziona il metodo Ogino-Knaus e gli altri contraccettivi
Il metodo Ogino-Knaus è uno dei metodi contraccettivi più diffusi tra i ragazzi e, in generale, consiste nel calcolo dei giorni di maggiore rischio gravidanza sulla base dell’andamento del ciclo mestruale della ragazza.
Il metodo Ogino-Knaus, però, funziona con certezza solo quando il ciclo ormonale della ragazza è regolare; ciò significa che non è un metodo anticoncezionale preciso ed oltretutto, non protegge il rapporto da malattie sessualmente trasmissibili.
Il metodo Ogino-Knaus però non è l’unico metodo contraccettivo e conoscere gli altri metodi esistenti sarà importante per avere rapporti sessuali non solo sicuri ma anche protetti.
Per far luce sui metodi contraccettivi e sulle loro caratteristiche abbiamo intervistato la dott.ssa Maria Giuseppina Picconeri, specialista in Ostetricia e Ginecologia, che ci ha aiutato a fare chiarezza sui metodi più usati illustrandone di ognuno i pro e contro.
Uno degli altri metodi esistenti è il coito interrotto, che riduce il rischio di gravidanza attraverso il controllo dell’eiaculazione. Questo metodo però, non può dirsi sicuro in quanto vi possono essere delle perdite di liquido senza alcuna percezione e controllo da parte del ragazzo e, anche questo, non protegge dalle malattie trasmissibili sessualmente.
Un altro metodo molto diffuso è il profilattico che spesso viene usato in maniera impropria, sulla scia del principio del coito interrotto, ovvero alla fine del rapporto prima che avvenga l’eiaculazione.
Il metodo Ogino-Knaus e i contraccettivi veri e propri come la pillola, il cerotto e l’anello sono sempre su base ormonale e servono e agiscono inviando alle ghiandole un messaggio secondo cui in quel momento non si è nella condizione di fare avvenire l’ovulazione.
È bene ricordare che si tratta sempre di ormoni e che potrebbero esserci delle controindicazioni a seconda delle caratteristiche genetiche di ogni persona. Per questo è necessario fare delle analisi e scegliere il contraccettivo più adatto alla propria condizione ormonale e di salute in generale. In particolare, gli esami da fare dovranno studiare la coagulazione, l’attività epatica e il colesterolo.
Contatti del centro:
NIKE – Medical center
Piazzale Metronio 1 – Roma
Segreteria tel. 06 70450143