Intolleranza al lattosio: cos’è e come si cura
Come faccio a capire se soffro di intolleranza al lattosio?
Sempre più spesso si sente parlare dell’intolleranza al lattosio, ma sapete cos’è e da cosa dipende? Vi siete mai chiesti perché da adulti, la maggior parte di noi, digerisce con difficoltà il latte e i suoi derivati?
Il lattosio è lo zucchero presente nel latte, composto a sua volta da due zuccheri più piccoli: galattosio e glucosio, assorbibili dall’intestino. Si definisce intolleranza al lattosio, l’incapacità dell’intestino stesso a scindere il lattosio nelle due molecole più semplici. Tale incapacità è data infatti dalla mancanza di un enzima, chiamato lattasi, che si trova sulla superficie delle cellule epiteliali intestinali.
L’intolleranza al lattosio sta proprio nella mancata digestione intestinale del lattosio che porta così alla fermentazione di questo zucchero nell’intestino, con conseguente comparsa di dolori addominali di tipo crampiforme, meteorismo e diarrea.
Pertanto, l’unica misura efficace per eliminare o prevenire questi disturbi causati dall’intolleranza al lattosio, è una dieta che escluda cibi contenenti questo elemento (latte vaccino, latte di capra, latticini freschi, gelati, panna, besciamella), prestando invece attenzione alle sue fonti nascoste, come per esempio negli additivo negli insaccati in genere e nei cibi precotti e alle diciture caseina-caseinati (ragù e purè di patate pronti, salse confezionate), dove è usato principalmente come additivo.
Contrariamente a quanto si crede, i formaggi stagionati (fontina, grana padano, parmigiano reggiano, taleggio, gorgonzola), sono tra gli alimenti consigliati, perché la stagionatura determina la fermentazione del lattosio.
L’intolleranza al lattosio è molto comune, si stima infatti che in Italia una persona su due soffre di questo disturbo, e che questo si manifesti con incidenza crescente in età prescolare e adulta.
Per diagnosticare e accertare l’intolleranza al lattosio, è necessario eseguire il BREATH TEST AL LATTOSIO, semplice da eseguire ed effettuabile in regime day hospital!