Ho 18 anni e ho la pelle mista: vorrei un consiglio su quali prodotti acquistare per struccare viso e occhi, detergente per sebo e impurità, crema da mettere prima del trucco, fondotinta, cipria… vorrei un suggerimento sulla routine della skin care (da notare che ho anche problemi di acne)!
Domanda: “Fin da quando avevo 13\14 anni (ora ne ho 18) ho problemi di acne, non posso nemmeno definirla acne perchè non lo è ma avevo parecchi brufoletti e punti neri, da circa un anno mi prendo cura della mia pelle e la situazione è notevolmente migliorata però di solito mi ritrovo ad avere vari prodotti e non sapere quale usare come e quando…. ho la pelle mista e vorrei un consiglio su quali prodotti acquistare adatti a me per struccare occhi e viso, detergente da usare la sera e la mattina per il sebo e le impurità, la crema adatta da mettere prima del trucco una da usare per eventuali brufoli e un fondotinta e cipria… insomma vorrei un suggerimento sulla routine della skin care… grazie :)”
Ciao, se ho capito bene qualche brufoletto, punti neri (forse prevalentemente intorno al naso e sul mento)… suppongo che se parli di sebo forse avrai l’effetto lucido sulla fronte, naso e mento.
Basilare è la detergenza, tutte le sere struccare il viso (parli di fondotinta) con un acqua micellare (va bene sia quella di vichy, la roche posay, caudalie, sanoflore o, se ti piace, il bio).
Una volta struccata detergi il viso con un gel ad azione purificante, non particolarmente aggressivo, perchè parli di pelle mista e non grassa. Questa fase è molto importante, evita i latti detergenti, se ami più i latti che i gel, il latte che sceglierai dovrà essere a risciacquo.
Tamponato il viso con un asciugamano morbido, puoi applicare una crema di trattamento, con proprietà purificanti come normaderm notte di Vichy oppure ad azione levigante, intendo creme che contengano Lipoidrossiacidi, che hanno un’azione affinante della grana della cute senza essere aggressive, tra queste la nuova Effaclar K di La Roche-Posay è molto valida.
Una volta ogni 15 giorni puoi applicare uno scrub per rimuovere le cellule morte, qui devi stare attenta allo scrub che scegli, “No” a quelli troppo naturali perche’ i semi triturati non sono uniformi e soprattutto se hai dei brufoletti possono irritarti la pelle, rompere il brufoletto ed infettarti in altre parti del viso, quindi scegli uno scrub che abbia granulometria uniforme (Clearance di Avene, l’Aroma peeling doux di Darphin oppure il Gommage Douceur di Caudalie).
Una volta la settimana è necessario applicare una maschera purificante, con argilla , caolino o lemongrass, oppure si può applicare una professionale come la Maschera Clarifyng di Skinceuticals, da tenere max 5 /10 minuti.
Ricorda che la cadenza settimanale è perfetta, è necessaria l’applicazione la settimana prima del ciclo, perchè in molte ragazze capita un aumento di brufoletti o di sebo.
Un consiglio in più: se hai la pelle mista sarebbe opportuno applicare sulla T centrale (fronte,naso,mento) la maschera purificante e sul resto del viso una idratante, in modo da aumentare l’idratazione della parte del viso dove la pelle è normale e che può tendere a diventare secca se non viene giustamente idratata. (guarda a questo proposito nel canale dei tutorials quello della detergenza di una pelle mista spiegato da Francesca).
La mattina, se ti svegli con il viso fresco non c’è bisogno di detergerlo nuovamente, basta sciaquare il viso con acqua e poi applicare la crema di trattamento. Se invece ti svegli con il viso unto devi nuovamente detergerlo, ma attenzione se così fosse, a parte in qualche piccolo periodo legato alla temperatura, il prodotto applicato la sera sul viso è da cambiare.
Cosa usare la mattina? una crema idratante light, se hai anche d’inverno la pelle lucida: con effetto mat. Segue quindi il tuo fondotinta (con proprietà mat) o fluido o in polvere, mai in crema. Se ti va un velo di cipria o di terra, un tocco di matita, mascara e gloss naturale sulle labbra… e sarai pronta a cominciare la tua giornata da splendida diciottenne.
Non dimenticare che anche un buon integratore ti può aiutare a mantenere o ad ottenere una bella pelle, una pelle in salute, nel tuo caso l’assunzione di capsule di Bardana, una pianta che ha proprietà purificanti o un prodotto come l’Epurderm di Planta Medica che oltre alla Bardana contiene altre sostanze che aiutano a depurare l’organismo, come il Gallium Aparine, da prendere 2 volte al giorno, prima di colazione e di cena.
Spero di esserti stata utile, non esitare a ricontattarci se vuoi altri chiarimenti, siamo a tua disposizione!
Tanti tanti auguri di Buone Feste da tutti noi!!!