Micosi cutanee: come prevenirle e curarle
Come prevenire ed eventualmente curare le micosi cutanee
Le micosi cutanee sono infezioni causate da dermatofiti in grado di infettare i tessuti cheratinizzati, strato corneo dell’epidermide ed annessi cutanei, e si trasmettono con grande facilità. Questi funghi vivono in modo fisiologico sulla cute come agenti non patogeni; tuttavia, nei casi di alterazioni delle difese immunitarie, scarsa igiene, trattamenti farmacologici, macerazione o traumi a livello della pelle, si innesca un processo di patogenicità del fungo.
Sapere come prevenire le micosi cutanee è importante perché spesso queste infezioni hanno un decorso asintomatico e peggiorano facilmente, favorendo il contagio ad altri individui. Si manifestano in modo diverso a seconda del tipo e dell’area in cui sono localizzate: a livello della cute, per esempio, si presentano con un’infiammazione spesso associata a prurito e rossore; nel caso delle micosi dette” piede d’ atleta” invece, è presente una macerazione della cute negli spazi interdigitali e plantari. L’onicomicosi si manifesta con unghie friabili, spesse, con perdita di trasparenza e colorazioni giallastre.
Come curare le micosi cutanee se sono superficiali
In caso di micosi cutanee superficiali è consigliato il trattamento della zona con farmaci topici a base di attivi anti-micotici e nei casi più gravi, sotto controllo medico, può essere necessario il trattamento con anti- micotici orali. Per prevenire il contagio è consigliabile pertanto:
- Evitare il contatto diretto dei piedi nudi con pavimenti, docce, piscine
- Utilizzare in piscina o palestra il proprio asciugamano
- Asciugarsi bene dopo il bagno, perché l’umidità favorisce la proliferazione dei dermatofiti
- Lavare la biancheria ad alte temperature
- Usare detergenti a Ph acido con proprietà antisettiche e disinfettanti