Nimesulide per il mal di testa? Ecco quando usarlo
Cosa dovete sapere se usate la nimesulide per il mal di testa
Questo articolo sull’uso della nimesulide per il mal di testa nasce dalla domanda di un nostro lettore che ci chiede perché sia necessario presentare la ricetta per poter comprare questo medicinale in farmacia.
Per poter rispondere correttamente a questa domanda sarà bene partire dal definire il farmaco e dal tracciarne le linee storiche.
Perché si usa la nimesulide per il mal di testa
La nimesulide è un farmaco con azione analgesica, antipiretica e antinfiammatoria (FANS) che aiuta quindi a trattare sintomatologie comuni come il mal di testa ma che dal 2002, viste le numerose reazioni avverse a livello epatico, è stato sospeso in diversi paesi europei.
Perché l’uso della nimesulide per il mal di testa è stato sospeso
Gli organi competenti ne hanno rivisto il profilo di sicurezza ed è emerso un evidente rischio di epatotossicità: per tutelare la salute dei pazienti, allora, si è deciso di riservare l’uso della nimesulide esclusivamente ai casi di dolore acuto, e di rilasciarlo su attenta valutazione da parte del medico, solo su presentazione della ricetta che deve trattenere il farmacista.
Questa restrizione dell’uso della nimesulide potrebbe essere considerata un eccesso di severità, ma in realtà è un’importante forma di salvaguardia, volta a garantire che ogni utilizzo sia davvero necessario.