Omeopatia per la sindrome premestruale: alcuni farmaci
Ecco come sfruttare l’omeopatia per la sindrome premestruale
Sfruttare l’omeopatia per la sindrome premestruale può essere utile a molte donne per stare meglio durante un periodo che spesso risulta difficile da gestire e, in alcuni casi, anche da affrontare. Il malessere in quei giorni, infatti, non è soltanto fisico ma colpisce anche l’umore e il comportamento delle donne.
Abbiamo quindi deciso di parlare dell’uso dell’omeopatia per la sindrome premestruale perché questi tipi di rimedi possono essere una valida alternativa ai farmaci tradizionali e possono essere reperiti facilmente in farmacia.
Curare la sindrome premestruale con l’omeopatia
Il 40% delle donne lamenta una sindrome premestruale che si manifesta in genere con dolori addominali pelvici, dolori al seno e disturbi del comportamento.
Ecco quindi quali sono i rimedi che in omeopatia possono contrastare tale sindrome:
- Lachesis mutus: si utilizza quando i sintomi migliorano con l’arrivo del flusso mestruale. Pertanto prima dell’arrivo del ciclo mestruale la donna avverte un senso di irrequietezza, agitazione, insonnia durante la notte e dolori addominali e pelvici e dolori al seno. Nel momento in cui arriva il ciclo mestruale, tutto migliora.
- Natrum muriaticum: utile a tutte quelle donne che lamentano un aumento di peso durante il ciclo mestruale per limitare la ritenzione idrica soprattutto nella zona delle cosce. Per ridurre questo inestetismo anche nella zona dei fianchi si potrà invece utilizzare il Natrum sulfuricum.
- Pulsatilla: è un farmaco che possono utilizzare tutte quelle donne che durante il ciclo mestruale hanno bisogno di essere consolate. Le donne che non sopportano la consolazione durante il ciclo mestruale, invece, sono le donne Sepia e tendono ad avere herpes labiale.
- Per le donne abbondante sudorazione accompagnata anche da dermatite seborroica a ridosso delle ali del naso, un’acne lieve o moderata, eczemi, ragadi è bene utilizzate Thuya.
Per quanto riguarda la posologia potrai provare i farmaci omeopatici a bassa diluizione ovvero da 5, 7 o 9 CH da 3 a 5 granuli, 3 volte al giorno.
Ecco anche alcuni rimedi per la sindrome premestruale naturali che ti aiuteranno a star bene oltre ai farmaci omeopatici e a quelli tradizionali!