Otite nei bambini: come curarla e prevenirla anche d’estate
Alcuni consigli per prevenire l’otite nei bambini nei mesi estivi
L’estate è arrivata e con lei anche i problemi legati alla salute dei bambini che, si sa, in questi mesi passano molto tempo in piscina o a mare; tra questi, le otiti estive sono tra le patologie più comuni di cui possiate sentir parlare.
Per aiutare le mamme in difficoltà e alle prese questo tipo di problema, abbiamo intervistato una specialista in pediatria, la Dott.ssa Teresa Rongai, che ci ha spiegato come prevenire le otiti nei bambini e come trattare le orecchie dei più piccolini.
Otite nei bambini: cose da sapere
Le otiti dell’estate sono nella maggior parte “esterne” quindi diverse da quelle medio-acute che si verificano nel periodo invernale.
Soprattutto in questi periodi, infatti, l’otite nei bambini sono dovute perlopiù ad un ristagno di acqua della piscina magari dopo un bagno o dopo una giornata all’acquapark! Lo stesso problema si potrebbe presentare dopo una giornata al mare…
Come prevenire l’otite nei bambini
Come risolvere allora questo piccolo inconveniente estivo? Sicuramente le mamme dovranno fare attenzione ad asciugare bene il condotto uditivo esterno possibilmente non con i bastoncini di cotone, ma solo con un po’ di cotone asciugare il padiglione auricolare.
Per i bambini più grandi che solitamente frequentano assiduamente le piscine, invece, si consiglia di utilizzare delle apposite gocce di olio di vasellina per proteggere l’orecchio esterno.
Potrebbe interessarti sapere come curare la rinite nei bambini?