Perché usare il preservativo durante un rapporto è così importante?
E perché molti continuano a non usarlo? Abbiamo voluto capire perché
Perché usare il preservativo durante un rapporto sessuale è così importante? Il profilattico è un dispositivo che tutti dovrebbero usare perché oltre alla funzione contraccettiva protegge anche dalle malattie sessualmente trasmissibili; l’efficacia del preservativo è ben nota, ma nonostante questo ancora oggi molte persone decidono di non utilizzarlo durante i rapporti sessuali.
Con la collaborazione del nostro farmacista, allora, abbiamo voluto indagare tra i consumatori quali potessero essere le principali cause legate a questo fenomeno.
Se l’uso del preservativo è così importante, perché oggi molti non lo usano?
Di seguito elenchiamo alcune delle motivazioni che spingono le persone a non usare il profilattico, ma ci auguriamo che dopo aver letto questo articolo molti prendano coscienza del perché usare il preservativo durante un rapporto sessuale e migliorino le loro abitudini intime.
- “Non uso il preservativo perché provo meno piacere”
La preoccupazione verso la diminuzione della sensibilità e del piacere sembra essere la motivazione più frequente ma legata ad una erronea convinzione. Oggi esistono infatti molti prodotti pensati per ridurre al minimo la differenza tra sesso con il preservativo e sesso senza preservativo. Anzi ce ne sono alcuni che possono portare ad un incremento del piacere durante il rapporto. Oltre a quelli con colori e sapori esotici, esiste il Durex Pleasuremax studiato apposta per aumentare il piacere, sia dei lei che di lui, attraverso rilievi e venature sia sull’esterno che sull’interno.
- “Sono allergico al latticee quindi non posso usare il preservativo”.
Non c’è niente di più sbagliato, infatti esistono infatti dei prodotti costituiti da un derivato del poliuretano, il Durom, che possono essere tranquillamente usati anche da chi è allergico al lattice. Tra le possibilità Durex No Latex e Durex Real Feel che in più assicura una maggiore trasmissione del calore corporeo.
- “Non acquisto il preservativo perché mi vergogno di entrare in farmacia e chiederlo”.
L’acquisto di un sistema contraccettivo è sinonimo di una vita sessuale attiva, il che deve essere un motivo di orgoglio e non di vergogna.