Proprietà del magnesio e benefici per la salute
Quali sono le proprietà del magnesio e perché è così importante assumerlo
Perché parlare delle proprietà del magnesio? Perché un costante e corretto apporto di magnesio è fondamentale per consentire all’organismo di svolgere i processi biochimici più importanti, a livello energetico, tissutale e muscolare.
E non solo: il magnesio è un minerale fondamentale anche per il mantenimento di una buona salute ossea e una sua carenza prolungata nel tempo viene compensata con la cessione di questo catione da parte del tessuto osseo al sangue con impatto sulla struttura e sulla matrice ossea.
Conoscere le proprietà del magnesio e i benefici che si possono trarre dalla sua assunzione nei cibi, è importante soprattutto perché il magnesio è coinvolto in quei processi che riguardano utilizzo e storage dell’energia metabolica, in processi come glicolisi e sintesi proteica, inoltre un sottile equilibrio con calcio e potassio, regola finemente sia il battito cardiaco, che gli stimoli nervosi.
Una carenza dovuta ad un’alimentazione non corretta è molto poco probabile, in quanto il magnesio è un minerale contenuto in buone quantità in alimenti di uso comune come: grano integrale, vegetali e carne.
La sua carenza è quindi molto più spesso associata ad episodi di malassorbimento, come durante diarrea e nell’alcolismo cronico. Ancora si può manifestare un’eccessiva perdita di magnesio, come quella che si verifica con un incremento della sudorazione, frequente nel periodo caldo estivo.
In tutti quei casi ci si renda conto che il proprio organismo si trova in uno stato di deficit, è consigliabile ricorrere a una integrazione che sia di supporto alla corretta alimentazione, nelle dosi di 420 mg/die nel caso di un uomo e di 320 mg/die nel caso di una donna.
Abbiamo parlato dei benefici e delle proprietà del magnesio anche in LIS! Guarda il video e leggi l’articolo dove spieghiamo a cosa serve il magnesio.