Proprietà della curcuma: conoscerle per trarne beneficio
Quali sono le proprietà della curcuma e come è possibile sfruttarle
Conoscere le proprietà della curcuma è importante perché grazie a questo ingrediente naturale è possibile cucinare piatti deliziosi e allo stesso tempo salutari: la curcumina che è un elemento presente nella curcuma, infatti, ha moltissime proprietà benefiche e abbiamo deciso di scrivere un articolo per parlarne.
Ciò che prima di tutto c’è da sapere è che la curcuma è una pianta erbacea, originaria dell’asia sud orientale, conosciuta sin dall’antichità per le sue proprietà antiossidanti, digestive ed epatiche, nonché come importante spezia culinaria.
Curcumina e proprietà della curcuma
Le proprietà della curcuma dipendono molto dalla curcumina che è il componente attivo più studiato della curcuma, e che è dotata di un ampio spettro di attività farmacologiche: non a caso, la curcumina mostra una potenziale attività per il trattamento della sindrome metabolica, l’obesità e il diabete.
Nel tessuto adiposo umano, la curcumina riduce l’espressione di adipochine, interleuchina 6 e altri agenti pro infiammatori, inducendo così l’espressione dell’agente antinfiammatorio più importante secreto dagli adipociti (adiponectina).
La curcumina presenta inoltre effetti anti-iperglicemici e insulina sensibilizzanti. Allo stesso tempo, però, la curcumina è una molecola scarsamente biodisponibile quando assunta per via orale, pertanto, è molto facile trovarla in commercio coniugata ad altre molecole allo scopo di favorirne l’assorbimento e un’emivita più lunga.
Curcumina Redox di Solgar
L’azienda leader nella produzione di integratori Solgar, per esempio, ha lanciato un’innovativa formulazione dall’eccezionale ed unico sistema di trasporto che ne migliora nettamente la biodisponibilità.
La Curcumina Redox di Solgar infatti, utilizza una tecnologia unica ed esclusiva grazie alla quale la curcumina è più facilmente assimilabile dall’organismo poiché mima i naturali processi digestivi che consentono l’assorbimento dei composti lipofili attraverso un processo di micellizzazione. La matrice micellare risulta stabile all’acidità gastrica e la curcumina viene rilasciata direttamente a livello della parete intestinale per un massimo assorbimento.
Leggi anche l’articolo sulle proprietà del magnesio!