Rimedi naturali contro lo stress: ecco i più efficaci
Ecco una guida ai migliori rimedi naturali contro lo stress
Sapere quali sono i migliori rimedi naturali contro lo stress può essere utile a tutti. Quante volte vi è capitato di sentirvi stanchi, avere insonnia, di non riuscire a stare concentrati sulle attività svolte? Quante altre volte vi è capitato di sbadigliare continuamente e di non riuscire ad andare avanti senza caffè?
Tutti questi sono campanelli d’allarme che il vostro fisico e la vostra mente vi manda per comunicarvi un certo livello di stress fisico e mentale: e se i ritmi giornalieri che seguite non vi aiutano nella ripresa, è necessario cercare soluzioni alternative come i rimedi naturali contro lo stress.
Lo stress ci circonda, lo stress ci appartiene. Ci sono moltissimi rimedi naturali per affrontare periodi di grande surmenage, che può essere fisico e anche mentale: basti pensare agli studenti sotto esame o a chi svolge lavori che impegnano particolarmente la mente, così come una mamma che nel mezzo di un periodo di lavoro deve gestire anche l’organizzazione della famiglia. Insomma, le cause dello stress possono essere moltissime, ma per fortuna altrettanto numerosi sono i rimedi, soprattutto quelli naturali, ovvero non invasivi per l’organismo.
Tra i rimedi fitoterapici, per esempio, in primis c’è la rodiola, nota come rhodiola rosea, che è una pianta straordinaria, detta adattogena, capace quindi di adattare l’organismo senza stimolarlo eccessivamente.
È sconsigliabile infatti, lavorare sullo stimolo surrenalico, bevendo per esempio troppi caffè, che potrebbero dare un effetto fiammifero: a primo impatto questi elementi danno energia, ma poi portano uno scarico fisico del corpo. L’ideale sarebbe quindi ricorrere a piante adattogene. la Rodiola è una pianta che lavora molto bene sullo stress fisico, ma anche mentale, perchè è capace di aiutare parecchio anche la concentrazione e può essere ben combinata con un elemento come il magnesio, molto conosciuto ed anche pubblicizzato.
Le proprietà del magnesio
Grazie alle sue proprietà infatti, il magnesio si inserisce perfettamente tra i migliori rimedi naturali contro lo stress. Il magnesio è un ottimo antistress e anche miorilassante che aiuta anche chi è contratto a livello muscolare per via dello stress e quindi può avere dolori al collo, alla cervicale e anche a livello intestinale; il tra le proprietà del magnesio inoltre, c’è da ricordare la sua utilità nel combattere l’insonnia.
Chi è stressato può avere due diversi approcci al sonno: ad esempio le persone che fino a tarda sera hanno un’attività mentale elevata, come chi rimane fino a tarda sera al computer, tiene sempre attive le onde beta del cervello, ritrovandosi in uno stato continuo come di allerta, che non aiuta a staccare la spina e rilassarsi per il sonno; mentre altre persone, possono essere talmente stanche che otto ore di sonno non bastano e si risvegliano stanchi.
I fiori australiani
Nella floriterapia, tra i rimedi australiani dei bush flowers, esiste proprio un rimedio naturale chiamato stress-stop, con un mix di molti fiori che affrontano lo stress su tutte le sfaccettature. Il Crowea ad esempio è un fiore che aiuta moltissimo contro l’ansia, ma anche il Boronia, un fiore molto interessante, perché lavora sui pensieri ossessivi, sul rimuginare costante, come nei casi di insonnia, quando serve proprio staccare la spina dai pensieri. Dentro troviamo anche il Black-Eyed Susan, un fiore per le persone ipercinetiche, quelle che sono artefici stesse del loro stress, che non riescono mai a stare ferme e si ritrovano in un continuo stato d’allerta, producendo tanto cortisolo che è in contrasto sia con il sonno che con lo gestire tranquillamente la giornata.
Stress-stop aiuta anche a gestire quelli che sono gli attacchi comportamentali della fame indotta dallo stress, la compulsione al cibo, o al ricercare alimenti ricchi di triptofano come il cioccolato, ricorrendo a quel cibo inconsciamente proprio per la presenza di sostanze compensatorie.
Proprio per quest’ultima categorie di persone che cercano di compensare con il cibo, il consiglio è la Griffonia, un’altra pianta naturale che può essere molto d’aiuto alle persone che ricorrono al cibo come de-stress.
Anche se naturale, l’assunzione di griffonia, deve essere fatta dopo aver consultato il medico per tutte quelle persone che assumono farmaci antidepressivi o anticoncezionali, in quanto potrebbe interagire con questi farmaci, così come per le persone in gravidanza.
Per contatti:
Cristina Settanni
www.cristinasettanni.com
cristinasettanni@libero.it
studioesho@gmail.com