Rimedi naturali per il colesterolo: il riso rosso fermentato
Il riso rosso fermentato è uno dei rimedi naturali per il colesterolo più efficaci
Dei numerosi temi sulla salute, tra i più discussi vi è il colesterolo e per questo abbiamo deciso di parlarvi di uno dei rimedi naturali per il colesterolo forse più efficaci, ovvero il riso rosso fermentato.
Perché parlarne? Perché ormai è risaputo che valori troppo alti di colesterolo sono tra i principali fattori di rischio delle malattie cardiovascolari e che quando tali valori raggiungono 200 mg/dl è assolutamente necessario intervenire.
Ad ogni modo, però, se questi valori non superano la soglia di 240 mg/dl e riguardano persone adulte che non hanno avuto in precedenza episodi di tipo cardiovascolare, ci possiamo avvalere anche di alcuni rimedi naturali per il colesterolo che, insieme a un corretto stile di vita e un’alimentazione sana, ci permettono di tenerlo sotto controllo.
Il riso rosso fermentato contro il colesterolo: la Monacolina K
A tal proposito, degna di nota per la sua efficacia è la Monacolina K estratta proprio dal riso rosso fermentato. Questa molecola presenta una struttura chimica molto simile a quella delle statine di origine sintetica, che sono i farmaci di elezione nel controllo del colesterolo.
Come funziona la monacolina K – La monacolina K, proprio come le statine, inibisce la produzione di colesterolo a livello del fegato, andando ad agire sull’attività di un enzima epatico, l’HMG-CoA Reduttasi, deputato alla biosintesi del colesterolo.
Rimedi naturali per il colesterolo: come assumere il riso rosso fermentato
In base alle linee guida del Ministero della Salute, possiamo affermare che l’assunzione di 10 mg di Monacolina K al giorno aiuta a mantenere normali i livelli di colesterolo nel sangue.
Nonostante questa molecola sia ben tollerata nella maggior parte dei casi, per estrema cautela, qualora si facesse già uso di farmaci ipocolesterolemizzanti, sarebbe meglio assumerla sotto controllo medico.
Leggi anche l’articolo su come diminuire il colesterolo dopo le feste!