Rimedi per dormire bene la notte: i più efficaci
Ecco alcuni degli accorgimenti e dei rimedi per dormire bene la notte
Dormire bene è fondamentale per il benessere del nostro organismo, per questo conoscere alcuni comportamenti e rimedi per dormire bene la notte diventa importante non solo per chi soffre di disturbi del sonno, ma un po’ per tutti in generale. Che poi si sa, dormire poco fa male perché durante il riposo traiamo tanti benefici per il nostro organismo.
Dormire la notte fa bene perché il nostro corpo svolge numerose attività per ripristinare e mantenere il suo equilibrio interno, come la rimozione di pensieri superflui, il controllo dei picchi di insulina e il mantenimento dei livelli di cortisolo nella media, proteggendoci così dal diabete di secondo tipo, ipertensione e malattie cardiovascolari.
Un sonno equilibrato regola anche l’equilibrio tra leptina e grelina, due ormoni che comandano il senso della fame, aiutandoci così a mantenere la linea, inoltre ci rende più resistenti alle malattie stimolando la stessa produzione di anticorpi.
I rimedi per dormire bene la notte per chi non ci riesce
Non tutti però vantano un riposo notturno sereno e regolare, alcuni hanno problemi nel prendere sonno, altri nel mantenerlo e altri ancora lamentano una moltitudine di risvegli notturni. Ecco quindi alcuni dei rimedi per dormire bene la notte che Farmaface ha scelto di consigliarvi!
Le abitudini quotidiane – Sono tante le soluzioni per migliorare il proprio sonno, partendo dalle buone abitudini quotidiane come una passeggiata di 30 minuti ogni giorno, un pasto serale leggero e l’accortezza di spegnere qualunque luce all’interno della camera dove si riposa comprendendo tra queste anche le luci che provengono dagli schermi degli smartphone.
Le soluzioni naturali – Anche per le problematiche inerenti il riposo notturno la natura ci aiuta con tanti rimedi, passiflora valeriana e camomilla, sia in compresse che come tisana o gocce, possono essere utili per fenomeni di insonnia occasionale. Per eliminare le preoccupazioni notturne, possono aiutare i Fiori di Bach White Chestnut o Red Chestnut, mentre per migliorare la qualità e la durata del sonno, possiamo aggiungere a questi rimedi la melatonina.
Se anche tu soffri spesso di risvegli o agitazione durante la notte, parlane con noi, troveremo insieme il giusto rimedio!