Rimedi per la nausea da viaggio: focus sulla cinetosi
Da cosa dipende e quali sono i rimedi per la nausea da viaggio
Perché parlare dei rimedi per la nausea da viaggio? Perché la nausea, insieme ad altri sintomi come vomito e senso si svenimento, può diventare una fastidiosa controindicazione dei lunghi viaggi in auto, in nave o in qualsiasi altro mezzo di trasporto, rendendo spiacevoli i viaggi di moltissime persone.
Per aiutare queste persone ad affrontare serenamente i loro spostamenti, abbiamo deciso di fare un focus sulla cinetosi ovvero sulla malattia da movimento, che si manifesta nella maggior parte dei casi proprio con la nausea da viaggio e le cui forme tipiche sono:
- il mal di mare
- il mal d’aria
- il mal d’auto
- il mal di treno
Rimedi per la nausea da viaggio: cose da sapere
-
I sintomi
La cinetosi è un fastidio che tormenta molte persone, ma che spesso si riconosce solamente dopo avere accusato i sintomi tipici: sensazioni di svenimento, nausea da viaggio, improvvisa sudorazione, pallore e una condizione di cinetosi prolungata nel tempo può portare anche a ipotensione e disidratazione.
-
La causa
Questi sintomi, sono legati a una eccessiva stimolazione dell’apparato vestibolare, che non riesce a stabilire il punto di equilibrio dell’individuo, a causa delle ripetute accelerazioni e decelerazioni.
-
Come combattere la nausea da viaggio
La migliore strategia per prevenire i sintomi se il movimento è inevitabile è seguire la profilassi, cioè posizionarsi nel punto del mezzo in cui si accusa di meno il movimento, cioè nei sedili anteriori in auto, nel tratto centrale di una nave e all’altezza delle ali in aereo.
-
I rimedi per la nausea da viaggio più efficaci in commercio
I rimedi in commercio per affrontare tranquillamente il viaggio sono diversi, ad esempio farmaci a base di dimenidrato (xamamina,valontan, travel gum), in forma sia di capsule che di gomme da masticare da assumere circa un’ora prima del viaggio e se questo è molto lungo da ripetere ogni 4 ore. In alternativa esistono dei cerotti a base di scopolamina da applicare quattro ore prima del viaggio.
Esistono anche molti rimedi naturali per il mal d’auto e nello specifico sono molto validi alcuni integratori (xamamina natura) a base di zenzero, rimedio contro la nausea utilizzato da tempi remoti dai marinai cinesi. In generale
Infine grande aiuto contro la nausea da viaggio potete trovare anche nei braccialetti anti-nausea, che riproducendo gli effetti dell’agopuntura, consentono di controllare vomito e nausea senza l’ausilio di farmaci.
Sperando di avervi rassicurato con i tanti possibili rimedi, vi auguriamo buon viaggio!
Dott. Umberto Cefalù