Rimedi per la sindrome premestruale: i più efficaci
Ecco alcuni dei migliori rimedi per la sindrome premestruale
Ci sono alcuni giorni in cui noi donne tendiamo ad essere più irritabili, ad avere sbalzi d’umore, ci sentiamo gonfie, grasse e questo problema, tutto al femminile, si chiama sindrome premestruale. Riuscire a stare meglio in quei giorni è un bisogno di molte donne e per questo abbiamo pensato di parlare dei rimedi per la sindrome premestruale più efficaci.
Sindrome premestruale: caratteristiche
Generalmente la sindrome premestruale è più accentuata nei 10 giorni che precedono il ciclo e tende a peggiorare con il passare del tempo, per poi scomparire gradualmente quando arriva la mestruazione.
I sintomi sono molti e diversi da donna a donna ma quelli che si riscontrano più frequentemente sono:
- mal di testa
- dolore pelvico
- aumento di peso
- ritenzione idrica
- stanchezza
- depressione
- modificazioni dell’appetito
Le cause non sono del tutto note, sono di certo dovute a fattori diversi, ma buona parte della responsabilità è da attribuire alla variazione dell’equilibrio ormonale. Non esistono, infatti, test per la sindrome premestruale che indichino se si sia soggetti o meno a questa patologia.
Rimedi per la sindrome premestruale
Cosa possiamo fare quindi per attenuare questi fastidiosi sintomi?
In alcuni casi può essere utile, durante la seconda metà del ciclo, limitare la caffeina, il fumo, ridurre il consumo di sale per non favorire la ritenzione idrica e associare l’attività fisica, come lo yoga.
Un valido aiuto è anche rappresentato da preparati a base di:
- Magnesio che supporta la funzionalità del sistema nervoso, riduce la stanchezza e l’affaticamento e favorisce la funzione psicologica.
- Vitamina B6che è deputata al controllo del sonno, al tono dell’umore e di cui si riscontra una carenza nella donna nella fase premestruale.
- Agnocastoche agisce promuovendo la normalizzazione del ciclo ormonale, sostenendo la produzione dell’ormone luteinizzante e regola anche la secrezione di prolattina spesso coinvolta nella comparsa dei disturbi del ciclo mestruale.
Tra i rimedi per la sindrome premestruale c’è anche l’Angelica Sinensis o Don Quai, una pianta tradizionalmente nota per il benessere femminile, i cui estratti agiscono rilassando il muscolo uterino, migliorano la microcircolazione pelvica e lo stato infiammatorio pelvico. Ha un effetto sedativo ed insieme anche anti-stress.
Bisogna ricordare, inoltre, che questi rimedi oltre ad alleviare i disturbi classici del periodo premestruale, tendono anche a modulare il dolore che accompagna il ciclo mestruale. Quindi un’integrazione di questo tipo si può rivelare molto utile per le donne che presentano una sintomatologia piuttosto dolorosa.