Scelta del pediatra: consigli per le neomamme
Quando e perché è più opportuno fare la scelta del pediatra?
La scelta del pediatra è uno dei punti cruciali dell’essere neo-mamma e proprio per questo abbiamo intervistato la Dott.ssa Teresa Rongai, specialista in pediatria, che ci ha dato qualche consiglio su come effettuare la scelta del pediatra e come affrontare la nascita del proprio figlio.
Sicuramente la serenità è la chiave di volta che permette ad ogni mamma di vivere bene la nascita del proprio bambino: solo un approccio positivo e sereno potrà agevolare la fase post-partum, che per una donna può essere difficile da affrontare.
Tra i consigli che la dottoressa dà alle neo-mamme c’è soprattutto la scelta del pediatra che dovrebbe essere fatta fin da subito: assegnare un pediatra di famiglia al proprio bambino permetterà di avere sotto controllo fin da subito la condizione di salute del bambino.
La scelta del pediatra subito dopo il parto, inoltre, permetterà alle neomamme di ascoltare una sola voce a riguardo e non il resto delle voci che, il più delle volte, potrebbero influenzare il comportamento materno. Ogni mamma, infatti, dovrà farsi carico del proprio istinto naturale ed evitare le voci negative attorno al ruolo di madre che è e rimane soggettivo e personale.
Oltre alla scelta del pediatra, la dottoressa consiglia anche di allattare fin da subito il proprio bambino poiché questo gioverà sia al piccolo che alla madre: questa infatti, si sentirà gratificata di aver dato il massimo per il sostentamento del proprio bambino.