Sintomi della filariosi nel cane: come riconoscerli
Quali sono e come riconoscere i sintomi della filariosi nel cane
Conoscere i sintomi della filariosi nel cane è importante per poter curare in tempo il vostro amico a quattro zampe. La filariosi, infatti, è una patologia veicolata dalle zanzare, in particolare dalla zanzara tigre, che non va sottovalutata perché nonostante per l’uomo non sia pericolosa, può essere letale per gli animali.
Come avviene il contagio della filariosi?
Per capire i sintomi della filariosi nel cane è bene conoscerne prima i modi di contagio. Tramite la puntura di un insetto infetto viene veicolato un parassita del genere di dirofilaria, che in base alla specie può caratterizzare una forma sottocutanea o una forma cardiopolmonare.
In quest’ultima i parassiti si insediano nei vasi sanguigni che collegano il cuore ai polmoni e se non diagnosticata in tempo può essere fatale. È per questo che è importante saperne riconoscere i sintomi in tempo.
I sintomi della filariosi nel cane
Se il cane inizia a tossire e a farlo anche con sangue, se inizia ad avere il respiro pesante e una evidente apatia fisica, rivolgiti immediatamente al veterinario, che prescriverà le cure idonee.
Potrebbe capitarvi di non riconoscere i sintomi della filariosi nel cane o che questi non siano evidenti, ma ciò non toglie che il vostro cane non possa contrarla. Il miglior modo per proteggere il nostro amico, rimane sempre la prevenzione costante prescritta dal veterinario e un valido repellente per zanzare in collare, spray o pipette.