Sudorazione eccessiva delle ascelle: i deodoranti efficaci
Combattere la sudorazione eccessiva delle ascelle
La sudorazione eccessiva delle ascelle è un problema molto comune sia tra gli adolescenti che tra le persone adulte e molto spesso, se non tenuto sotto controllo, provoca situazioni spiacevoli o di disagio.
Sudare, oltretutto, è un fenomeno del tutto naturale, un meccanismo fisiologico del nostro organismo capace di regolare la temperatura corporea e smaltire l’eccesso di calore che si sviluppa quando fa troppo caldo o semplicemente quando lavoriamo, pratichiamo sport o in seguito ad un’emozione.
Tenere a bada la sudorazione eccessiva delle ascelle è difficile perché, nonostante il sudore di per sé sia un liquido inodore e incolore, sono i batteri che, concentrandosi nelle zone in cui esso viene prodotto, trovano un ambiente umido e favorevole per la loro proliferazione, emanando così cattivo odore.
Il deodorante viene dunque in aiuto a chi soffre di sudorazione eccessiva delle ascelle! Il deodorante è infatti, uno dei cosmetici di uso comune più usato, in grado di regolare la sudorazione di mani, piedi e ascelle e mantenere la pelle fresca e asciutta.
Ma quale tipo di deodorante utilizzare per contrastare al meglio la sudorazione eccessiva delle ascelle?
Quelli più usati sono sicuramente gli antitraspiranti, capaci di ridurre la quantità di sudore rilasciato sulla superficie della pelle per un certo numero di ore dopo la loro applicazione, grazie ai sali di alluminio o sali di zirconio che a contatto con il sudore formano un sottile gel che chiude il canale della sudorazione.
Pur risultando molto efficaci, l’uso continuo e prolungato nel tempo, può provocare la formazione di noduli infiammatori ascellari, per occlusione del dotto sudoriparo.
È bene quindi, alternarli con deodoranti adsorbenti che, per effetto chelante, catturano gli odori volatili (zinco ossido, zinco pca e carbonato) o gli antimicrobici, che abbassano la carica batterica grazie ad alcune sostanze impiegate, come il timo, la salvia, il rosmarino e la lavanda, in genere su base alcolica.
Nei periodi in cui si soffre di sudorazione eccessiva delle ascelle o semplicemente per chi pratica sport, alcuni rimedi naturali da assumere per via orale possono essere di aiuto:
- La tintura madre di salvia ad esempio, è un buon antitraspirante naturale e non aggressivo;
- L’ estratto secco o la tisana di astragalo, migliorano la circolazione e per tale motivo diminuiscono il sudore in eccesso o notturno.
- La clorofilla, per le sue proprietà depurative, trova impiego nei casi di eccessiva sudorazione acre e maleodorante.
Alcuni accorgimenti possono essere importanti per chi voglia contrastare a fondo la sudorazione eccessiva delle ascelle: prediligere indumenti di cotone e non di fibra sintetica, lavare l’incavo ascellare e zone più soggette al sudore con acqua e bicarbonato o con l’olio essenziale di tea tree diluito che ha proprietà antifungine e battericide.