Vaccino Papilloma Virus: quando è realmente efficace?
Ecco a che età è bene fare il vaccino Papilloma Virus
Quante volte avete sentito parlare del vaccino Papilloma Virus ma non avete mai realmente capito a cosa serve? La disinformazione, soprattutto in campo medico, è pericolosa e tenersi aggiornati e informati spesso può salvarci la vita.
Sui rischi e la prevenzione del Papilloma Virus, poi, la disinformazione è molto alta e per fare chiarezza su un argomento così importante abbiamo chiesto ad un ginecologo esperto di spiegarci come agisce il virus e quando è realmente efficace fare il vaccino Papilloma Virus.
A rispondere alle nostre domande è Roberto Angioli, Professore Ordinario di Ginecologia e Ostetricia presso l’Università Campus Biomedico di Roma che a proposito del vaccino Papilloma Virus ci svela dei retroscena interessanti sull’efficacia di questa tecnica di prevenzione. E non solo.
Per esempio, sapevate che il vaccino Papilloma Virus è gratis se viene effettuato all’età di 12 anni? Il sistema sanitario italiano copre il costo del vaccino per tutte le ragazze che a questa età decidono di farlo.
Per tutte le ragazze più grandi, il servizio sanitario non copre le spese del vaccino Papilloma Virus, ma l’importanza che questo ha nella prevenzione di malattie più gravi come il tumore al collo dell’utero, va oltre il suo costo. Dai cosiddetti condilomi, infatti, possono svilupparsi patologie veneree benigne ma anche maligne, ed è per questo che tenere sotto controllo questo aspetto è di vitale importanza.
Le condizioni che rendono più efficace il vaccino Papilloma Virus, comunque, sono l’assenza di rapporti sessuali e di infezioni da Hpv oltre che esiti negativi di esami come la colposcopia o un semplice pap test.
Contatti segreteria: +39 335 599 4249