World No Tobacco Day 2017
The World No Tobacco Day, è la giornata mondiale per dire no al tabacco e al tabagismo, indotta dall’OMS, che si celebrerà domani 31 maggio.
Durante questa giornata, si invitano i fumatori a non accedere sigari, sigarette o affini per almeno 24 ore, e si mette l’accento inoltre su tutti quei rischi per la salute pubblica connessi con l’uso del tabacco, sostenendo le politiche globali orientate a ridurne il consumo.
Nel 2011 l’Organizzazione Mondiale per la Sanità ha stimato che circa 6 milioni di persone perdano la vita ogni anno a causa del fumo. una cifra che è destinata a crescere a più di 8 milioni l’anno entro il 2030, senza un impegno concreto. L’uso di tabacco è una minaccia per ogni persona, indipendentemente dal sesso, età, razza, background culturale o educativo.
Tante le iniziative in tutto il mondo. Ecco qui qualche importante appuntamento tutto italiano.
> Convegno annuale presso l’Istituto Superiore di Sanità a Roma, incentrato sul tema dell’anno, ovvvero “Tabacco, una minaccia per lo sviluppo”. Interverranno medici ed esperti. Sul sito si possono trovare logo, poster, il programma dell’incontro e la domanda d’iscrizione. http://www.iss.it/fumo/
> Per la Lilt la lotta al fumo è da sempre uno dei cardini fondamentali da portare avanti. L’associazione sarà presente per l’occasione in molte piazze italiane, con materiale informativo e una forte campagna di sensibilizzazione.